Eco Energia è socio fondatore, assieme a Romagna Impianti, di iGreen System Srl: una realtà inedita e innovativa, forte di un’esperienza ventennale in ambito fotovoltaico e agricolo/agronomico, costituita nel gennaio 2023. L’obiettivo? Realizzare Sistemi Agrivoltaici Avanzati reali e altamente performanti.
Ma cos’è e come funziona concretamente l’agrivoltaico?
Agrivoltaico: cos’è
L’Agrivoltaico rappresenta una soluzione innovativa che, debitamente progettata, consente sia la produzione agricola che quella di energia rinnovabile: un Sistema realizzato per preservare la continuità delle attività agricole o pastorali sul luogo di installazione, ma con un approccio specifico.
L’obiettivo primario è massimizzare l’utilizzo del suolo: integrando pannelli fotovoltaici e strumenti digitali di precisione con le coltivazioni, è infatti possibile ottenere una perfetta sinergia, utile agli agricoltori per sfruttare efficientemente tutte le risorse disponibili. Questo, con un occhio attento alla sostenibilità ambientale e alla diversificazione delle proprie entrate.
Come funziona l’agrivoltaico
Il funzionamento dei Sistemi Agrivoltaici Avanzati proposti da iGreen System è unico nel suo genere e si basa sull’uso dell’intelligenza artificiale.
Grazie a un algoritmo proprietario, il Sistema viene pilotato automaticamente ad “inseguimento agronomico”, orientando l’inclinazione dei pannelli durante la giornata in funzione delle esigenze agronomiche della specifica coltura presente (comunicate in tempo reale dalla sensoristica agronomica posizionata in campo) e in funzione del piano colturale annuale condiviso con il cliente.
Infine, grazie alla dashboard e all’app di controllo, ogni dato viene monitorato e trasmesso in tempo reale, permettendo così di prendere decisioni rapidamente, analizzare lo storico e migliorare nel tempo le performance del Sistema.
I vantaggi per le aziende agricole
Il settore agricolo è, purtroppo, sempre più in difficoltà a causa di molteplici problematiche che, spesso, non possono essere governate. L’Agrovoltaico è perciò un’importante opportunità per generare un reddito aggiuntivo, mantenendo e migliorando allo stesso tempo la propria produzione agricola. In più, grazie alla riduzione dello stress termico e dell’evaporazione dell’acqua dai terreni, si ha una riduzione del fabbisogno idrico. In ultimo, i pannelli fungono da protezione da eventi climatici estremi quali grandine e pioggia intensa, oltre a riparare le colture dalle scottature per temperature sempre più elevate.
Si tratta poi di una scelta eco-sostenibile: utilizzando fonti rinnovabili (anziché fossili), si produce energia con un ridotto impatto ambientale e senza nessun inquinamento atmosferico o emissioni di gas serra, contribuendo così al raggiungimento della carbon neutrality e valorizzando sul mercato la propria azienda in ottica di sostenibilità ambientale.
Le nostre soluzioni
L’azienda iGreen System è costituita da un gruppo di lavoro multidisciplinare, esperto, con competenze trasversali e know how d’eccellenza. Ad oggi è infatti tra gli EPC Contractor di riferimento sul mercato nazionale, e affianca i propri clienti nell’intero processo di transizione agronomica, energetica e sostenibile.
Per loro, sviluppa progetti “chiavi in mano” nella loro totalità: dallo studio di fattibilità preliminare alla conduzione O&M post vendita, passando dall’ottenimento delle autorizzazioni a costruire, privilegiando sempre e comunque l’aspetto agronomico.
Sono 4 i principali Sistemi ad oggi a portafoglio:
- Tracker monoassiale elevato per frutteti (particolarmente indicato per actinidia, melo, ciliegio, agrumi, ecc.);
- Tracker monoassiale elevato per impianti a spalliera (ideale per vigneti e mandorleti);
- Tracker monoassiale interfilare (adatto per ortaggi, colture estensive, ulivo, ecc.);
- Verticale fisso (per colture estensive).
Puoi approfondire l’argomento sulla pagina del nostro sito web dedicata proprio all’agrivoltaico, cliccando qui.