Settori
Eco Energia opera in diversi settori: ciascuno con le proprie esigenze, ciascuno con le proprie soluzioni fotovoltaiche.
Scopri tutti i vantaggi degli impianti fotovoltaici:
Residenziale
L’impianto fotovoltaico residenziale è progettato per fornire elettricità per uso domestico. Il sistema può essere installato sul tetto dell’edificio o su supporti separati, e può essere integrato a sistemi di accumulo. Questi ultimi sono in grado di immagazzinare l’energia prodotta in surplus durante la giornata e utilizzarla di notte (o quando la produzione non è sufficiente a soddisfare i consumi).
VANTAGGI
Risparmio energetico
L’autoconsumo di energia solare consente di ridurre la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale, risparmiando sulla bolletta.
Incentivi fiscali
Installando un impianto fotovoltaico è possibile accedere a diverse misure contributive o incentivi.
Vita utile e bassi costi di gestione
Gli impianti fotovoltaici di qualità hanno lunga vita (mediamente 20/25 anni) e richiedono poca manutenzione.
Aumento del valore dell’immobile
Una proprietà con impianto fotovoltaico diventa più attraente sul mercato immobiliare, sempre più orientato verso la scelta di immobili green.
Industriale
Oggi gli obiettivi aziendali sono sempre più legati al controllo dei costi, al raggiungimento dei target di sostenibilità e al fabbisogno costante di energia per il processo produttivo quotidiano. La situazione mondiale attuale rende però rischiosa la stretta dipendenza dalla generazione tradizionale alimentata da combustibili fossili. Ecco perché una soluzione fotovoltaica può essere una risorsa preziosa per le imprese.
VANTAGGI
Riduzione dei costi
L’energia solare permette un risparmio energetico immediato, riducendo il consumo di energia elettrica di rete e permettendo di stimare spese future.
Meno dipendenza dalla rete
L’affidabilità e la resilienza energetica dell’azienda vengono tutelate, perché l’energia è generata direttamente in loco.
Nuove entrate economiche
L’energia solare prodotta in eccesso e non autoconsumata può essere venduta, rappresentando un ulteriore profitto per l’azienda.
Approccio eco-sostenibile
L’energia solare è al 100% rinnovabile e non genera emissioni di carbonio: il suo utilizzo non solo rafforza l’immagine aziendale, ma contribuisce anche al raggiungimento dei target di sostenibilità.
Impianti a terra
L’impianto fotovoltaico a terra (o Utility Scale) è un’alternativa alle tradizionali strutture di copertura che vengono posizionate sul tetto. Il requisito fondamentale per la sua installazione è la proprietà di un terreno idoneo, cioè abbastanza ampio e che rispetti i limiti imposti dalla normativa. La fattibilità dipende infatti dalle caratteristiche del terreno, dalle procedure necessarie all’installazione e da una corretta progettazione per dimensionare in maniera adeguata tutti gli elementi dell’impianto.
Gli impianti a terra possono essere realizzati fissi o a inseguimento solare, utilizzando tracker che gestiscono i pannelli e ne orientano la posizione. In questo modo seguono costantemente il sole e la produzione di energia elettrica viene massimizzata.
VANTAGGI
Produzione energetica
Gli impianti fotovoltaici a terra possono essere dimensionati per generare grandi quantità di energia elettrica, contribuendo così a soddisfare la crescente domanda energetica su vasta scala.
Efficienza
Posizionare i pannelli solari a terra consente di ottimizzare l’angolazione e l’orientamento per massimizzare l’assorbimento della luce solare durante il giorno, migliorando l’efficienza complessiva dell’impianto.
Riduzione dell’impatto ambientale
Gli impianti a terra contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra e altri inquinanti associati alla produzione di energia elettrica da fonti fossili.
Utilizzo di terreni marginali
Prediligendo impianti su terreni inadatti ad altri scopi (come terreni agricoli marginali o terreni industriali dismessi) è possibile massimizzare la diffusione dell’energia solare limitando l’impatto ambientale.
Agrivoltaico
Dalla collaborazione tra Eco Energia e Romagna Impianti nasce iGreen System, una realtà che vanta esperienza di livello nei settori fotovoltaico, agricolo e agronomico. L’obiettivo di questa sinergia si costruisce sulla volontà di proporre sistemi agrivoltaici avanzati che integrino totalmente produzione agricola di qualità e produzione di energia pulita.
Grazie ad elevati know how, competenze trasversali e un gruppo di lavoro multidisciplinare, iGreen System è oggi tra gli EPC Contractor di riferimento sul mercato nazionale. Il cliente viene affiancato durante l’intero processo di transizione e innovazione agronomica, energetica e sostenibile: dalla fase preliminare di studio di fattibilità fino al monitoraggio agronomico e fotovoltaico nel post-vendita, passando per la gestione e l’assistenza durante ogni iter burocratico autorizzativo.
I principali sistemi agrivoltaici avanzati a tua disposizione
Per frutteti
Strutture idonee e adattabili a tutte le principali forme di allevamento utilizzate in frutticoltura: una sinergia perfetta in grado di ottimizzare e migliorare la produzione.
Particolarmente indicato per actinidia, agrumi, pomacee, drupacee e piccoli frutti.
Per impianti a spalliera
Strutture progettate per tutte le forme di allevamento a spalliera: grazie alla loro conformazione, non precludono la meccanizzazione delle principali operazioni, sia di gestione che di raccolta.
Particolarmente indicato per vigneti e mandorleti.
Monofilare orientabile
Strutture monoassiali monofilari (moduli orientabili) molto versatili, adattabili alle principali forme a spalliera e alle colture estensive. Un ottimo compromesso tra sostenibilità e produzione, sia agronomica, sia elettrica.
Verticale per colture estensive (fisso)
Strutture essenziali ma funzionali progettate appositamente per colture estensive e per complessi che si sviluppano su grandi estensioni. Garantisce il giusto equilibrio tra produttività e ottimizzazione delle operazioni di gestione e mietitura.